Quali sono i principali nemici dei nostri sogni?
1) LA MANCANZA DI CHIAREZZA
Spesso non riusciamo ad individuare il nostro sogno perché non abbiamo ben chiaro cosa desideriamo. Questo può accadere perché non conosciamo ancora abbastanza bene noi stessi, i nostri valori, il nostro talento e i nostri punti di forza. La chiarezza è potere.
2) LA PAURA
La maggior parte di noi rimanda i propri sogni per paura di fallire, sbagliare o di non essere all’altezza delle aspettative personali o di qualcun altro. A volte la paura di non farcela ci fa addirittura evitare di provarci: ci arrendiamo prima di iniziare, facendoci vincere dalla pigrizia e dimenticando i nostri sogni.
3) LE CONVINZIONI SBAGLIATE
I giudizi o i pregiudizi che abbiamo verso noi stessi o sul mondo che ci circonda, spesso e volentieri ci bloccano, pur essendo errati. Sottovalutiamo spesso le nostre capacità e le possibilità di realizzare concretamente qualcosa di importante.
4) LA MANCANZA DI UN PIANO D’AZIONE
Per fare avverare un sogno dobbiamo creare, ed avere sempre con noi, una mappa strategica ed operativa con tutte le azioni necessarie da compiere per la sua realizzazione.
Se è vero che oggi non è più applicabile il principio secondo il quale “se una persona è in gamba e ci crede fino in fondo raggiunge inevitabilmente i propri sogni”, è altrettanto vero che se siamo convinti di non poter minimamente avere (o di non meritare) ciò che desideriamo, sarà molto probabile che non otterremo mai nulla.
Contempliamo la possibilità di rischiare di essere felici, imparando a fidarci di quello che ci suggeriscono nostri sogni.