Cosa pensa chi ha frequentato i nostri corsi...

Cosa pensa chi
ha frequentato
i nostri corsi...

Logo Tondo Sfondo T
Grazie Jacopo, per me questo corso è stato veramente utile. Mi ha sbloccato un sacco di cose e messo ordine nella testa rispetto a tutti i dubbi che avevo. Adesso cercherò di lavorare un po' mettendo in pratica le cose imparate e poi sicuramente ci risentiamo per continuare con le sessioni individuali. L'esperienza in gruppo mi è piaciuta molto, per iniziare è perfetta.
Eleonora
Le sessioni con Jacopo sono un'esperienza magnifica. Grazie alla sua capacità di connettersi con la canzone e l'autore, mi ha aiutato a fare ordine nei miei brani che spesso diventavano intricati causandomi blocchi. Grazie alle sue sessioni posso continuare a scrivere mantenendo il mio stile e al contempo esprimere i concetti in maniera efficace e affine a quello che sono io come artista.
Claudio
Sono proprio contenta di averti conosciuto e di aver ascoltato ogni tua parola che ho trovato davvero illuminante per focalizzarmi meglio nel mio percorso! Hai saputo trasmettermi la tua passione e hai fatto si che io conoscessi meglio i miei strumenti e le mie potenzialità e, soprattutto, so di essermi affidata a una persona davvero competente e consapevole a sua volta. Esco da questo corso davvero arricchita e incuriosita di sapere dove mi porterà.
Annalisa
Comunque fortunatissimi ad avere un corso del genere a disposizione. Se pensi che negli anni '90 già tirarsi giù testo e accordi delle varie band non era proprio immediato. Oggi invece puoi imparare direttamente da un cantautore con tutte le info già organizzate.
Cosimo
Grazie Jacopo Ratini per la professionalità e la competenza. Grazie a tutti voi che vi siete esposti lasciando intravedere un pezzetto della vostra storia e della vostra anima. E grazie per i preziosi feedback al mio lavoro, sono stati molto importanti. In bocca al lupo a tutti per questo viaggio meraviglioso che è il songwriting, non sempre facile, anzi, ma che sa ripagare l'impegno e la dedizione
Milena
Scrivere mi aiuta a esternare quello che a parole per svariati motivi non riesco a dire, e sapere che le mie creazioni possono emozionare o coinvolgere positivamente chi ascolta mi rende euforica. Il tuo metodo e approccio alla stesura di un brano rispecchiano molto i miei, di conseguenza ho ricevuto le sicurezze che cercavo e ti ringrazio davvero tanto.
Paola
Non avevo mai scritto nulla e oggi quando ho finito la canzone mi sono sentito di aver fatto una gran cosa. Non sarà perfetta, ma da solo, senza il corso non ci sarei riuscito!
Mattia
Il tempo che abbiamo condiviso avrà sempre un valore speciale per me. Un'altra mia rivoluzione è partita con te e credo mi porterà dove voglio.
Charlotte
Il corso è stato pratico e scorrevole, pur mantenendo un rigore teorico. Mi hai dato delle chiavi di lettura che non avevo considerato prima.
Corrado
Ciao Jacopo, ti voglio ringraziare perché con questo corso mi hai fatto capire tante cose sia a livello teorico che a livello personale e soprattutto mi hai spronata a credere di più in me stessa.
Sofia
Grazie Jacopo per questo percorso, mi è stato di aiuto.. e lo porterò con me come percorso didattico e di crescita. Mi hai chiarito vari aspetti: per quanto riguarda il testo e tutta la sua struttura e l'armonia... spiegata in maniera molto chiara... anche per chi .. come me.. non ha nozioni di musica.
Nicola
In un Italia in cui non esistono scuole per scrivere canzoni, l'accademia del songwriting esiste, e si fa Davide contro il Golia delle istituzioni. Tecnica, emotività e talento sono le qualità di Jacopo Ratini, capace di traghettarvi sul confine del mondo straordinario. Ma come l'arte comanda, non fidatevi delle parole, provate! Sulla vostra pelle!
Luca
Se scrivo meglio è "colpa" di tanti maestri meravigliosi. E della mia passione mai doma, malgrado l'età. Se scrivo anche canzoni la "colpa" è essenzialmente sua. Che ho conosciuto in clausura da lockdown ma poi non ho mollato mai. Ne' lui ha mai mollato me. Ti raccoglie come un gatto spaurito e ti fa uscire la tigre, semplicemente ascoltando, con abilità da psicologo. E sa farsi da parte, cosa per un artista difficilissima, per far parlare te, allievo, nelle tue canzoni. Scrivere e cantare non significa saper insegnare a scrivere e cantare. Lui lo fa, credendoci sempre, senza mentirti mai. Grazie, maestro Jacopo Ratini
Giusi
Un corso di songwriting che mi ha davvero fatto bene! Mi sono avvicinata a un nuovo mondo, quello della scrittura canzoni, partendo dalla scrittura per il web, per la stampa e di romanzi. Però la musica ha sempre viaggiato con me, al mio fianco e volevo capire come incrociare finalmente il mio cammino con il suo. Jacopo è stato una guida che mi ha sempre dato fiducia, mi ha incoraggiata e dato consigli preziosi sulla scrittura di canzoni e sulla melodia. E tutta la classe è stata unita e ci siamo messi in gioco raccontando vita, sensazioni, emozioni tra musica, parole e melodie, ognuno con il suo stile e i suoi tempi. Mi mancheranno le sessioni del mercoledì sera.
Valentina
Quello che abbiamo finito non è stato un corso, ma un bel viaggio. Credo che conoscerti possa essere un'esperienza importante per chi sa(peva) solo scrivere testi come me, per chi, da musicista, vuole avvicinarsi alla scrittura e anche per chi è mosso dalla passione ed è solo curioso di indagarsi in cose nuove. A chiunque hai molto da insegnare e, soprattutto, da trasmettere. Grazie delle sempre super-educate critiche costruttive e dei complimenti puntuali, della disponibilità e la gentilezza e, ancora di più, per quella comprensione profonda dell'animo umano e artistico, che ti rende, prima di ogni cosa, un essere umano con cui è bellissimo condividere più di un pezzo di strada insieme.
Marcel
A volte basta una parola per aprire un cassetto e scriverci un brano.
Ylenia
La sensazione di essere nel posto giusto al momento giusto.
Ombretta
Sei un valore aggiunto alla mia crescita artistica. Sono contenta di averti conosciuto.
Pamela
Il tuo corso mi ha aiutato in maniera incredibile, mi ha dato sicurezza e un bello sprint per andare avanti, inoltre mi piaci come persona perché sei riuscito a mettere tutti i ragazzi a proprio agio.
Elisabetta
Questo corso mi ha regalato tantissime emozioni, confrontarsi con altre persone è stato importante e istruttivo, mi ha permesso di conoscere cose nuove e di mettermi in gioco.
Sara
Un conto è scrivere musica, che poi esce musica sterile. Un conto è fare un percorso, capire chi sei e che cosa ti piace e poi scrivere musica. Accademia in un modo o nell'altro a me ha portato a fare questo, pormi domande e trovare le risposte.
Serena
Grazie Jacopo...i tuoi stimoli, la tua esperienza e la tua sensibilità tradotta in romano (cioè concreta, cruda, autenticamente immediata) ci hanno sicuramente arricchiti..ho iniziato a vedere delle cose da un punto di vista diverso e questo mi ha creato un grande punto di contatto tra quello che vorrei comunicare e l'accessibilità dei contenuti. Un punto di partenza perché su questi mattoni ci può essere tanto da costruire.
Cecilia
Era da un po' che mi balenava in testa l'idea di voler imparare a scrivere canzoni. Ho sempre pensato che fosse una dote naturale, magari fortuna, un'operazione matematica adatta solo ai più intelligenti e creativi. Jacopo ha sfatato tutti i miei pregiudizi: in 8 lezioni ho scritto ben 5 canzoni. Con delle ottime slide e con un carattere energico e positivo, Jacopo offre consigli e soprattutto delle guide per iniziare a mettere su carta tutte le nostre idee. Consiglio il corso a chiunque voglia affacciarsi a questo mondo e soprattutto a chiunque voglia mettersi in gioco.
Vincenzo
Ho sempre avuto timore nel mettermi in gioco, non sapendo suonare nessuno strumento trovavo difficoltà nella creazione di melodie o nell'adattare un testo ad un beat o una musica, grazie al tuo corso, alle nozioni e piccoli "segreti" sono riuscita a sbloccarmi imparando ad adattare anche il pensiero, scremandolo e rendendolo musicabile. Sicuramente continuerò a scrivere canzoni che è un bellissimo modo di esprimersi. Grazie per queste settimane che ci hai dedicato.
Elisa
Un corso che mi ha semplicemente "svoltato": Ha unito le mie 3 più grandi passioni in una: Musica, canto, scrittura. Mi ha regalato un sacco di spunti creativi e aperto gli occhi su nuovi punti di vista. Grazie Jacopo soprattutto per la tua brillante professionalità il tuo bellissimo animo... e cuore
Tania
Cosa posso dire di queste corso? Credo si sia creato un clima bellissimo privo di giudizi grazie alle persone che hanno creato con me la classe. Ma soprattutto grazie a Jacopo che è un insegnante molto appassionato, molto competente e paziente. Nel mio caso mi ha fermamente invitata a mettermi in gioco e ad offrire ciò che nemmeno pensavo di poter dare ad altri.
Giulia
La musica è condivisione e passione! Per FARE le canzoni servono tanti ingredienti e ognuno ha dosi differenti di ogni ingrediente, la condivisione aiuta ad arricchire, apprendere o rubare (punti di vista) gli ingredienti carenti o mancanti! Questo corso secondo me analizza tutti gli ingredienti sta poi a noi dosarli in maniera quanto più ARMONICA possibile!
Michelangelo
Grazie a tutt* per questo percorso, mi sono sentita veramente a mio agio con voi e ho appreso qualche cosa da ognuno di voi. Grazie Jacopo il corso mi è servito tantissimo lo consiglierò sicuramente. A presto
Arianna
Il tuo corso è stato quello che cercavo, sono stato benissimo e tu sei una grande persona oltre che un bravissimo insegnante. Mi hai insegnato tante cose e fatto aumentare la voglia di continuare questo mestiere.
Gabriele
Anche dopo il corso, continuando nel mio progetto ho cercato di fare sempre tesoro dei tuoi consigli e tante cose sono venute più facilmente, quindi il tuo riferimento c'è sempre.
Chiara
Mi sono affidata a Jacopo e sono riuscita a creare melodie senza saper suonare nessun strumento.
Laura
In realtà bastano davvero poche cose da aggiustare per far diventare una poesia una canzone.
Elena
Ancora grazie per i tuoi corsi, é stato veramente bello poter lavorare assieme nelle giornate grigie di Bruxelles,
Bianca
Se tu non avessi avuto la visione di fare questa cosa online io non avrei mai conosciuto questo corso. GRAZIE. Credimi che ne conosco di persone, e ne ho fatti di corsi, per me stessa, per la mia formazione. Ma questo con la tua empatia ha una marcia in più..
Nicole